Con piacere condividiamo le informazioni riguardanti la mostra: MODELLARE IL TEMPO IN VALMALENCO. CORPI DI PIETRA – Saperi vivi e pratiche artigianali di lavorazione della pietra
A Sondrio la mostra resterà aperta da sabato 13 a lunedì 15 dicembre, con orario 10 – 18
L’esposizione conclude Modellare il Tempo. Living Heritage nel territorio alpino, progetto promosso dall’Archivio di Etnografia e Storia Sociale della Direzione Generale Cultura di Regione Lombardia, in collaborazione con ERSAF e Codici Ricerca e Intervento e guidato da Studio SHIFT, per il territorio della Valmalenco.
Il percorso ha coinvolto cinque giovani ricercatori e creativi under 35 in un’esperienza immersiva tra cave, botteghe, industrie e comunità della Valmalenco, trasformando il sapere artigianale della pietra in nuovi linguaggi visivi, sonori e narrativi. In mostra tre installazioni — Battiti, Memorie, Frammenti — restituiscono la materia, i gesti e le voci incontrate sul territorio, offrendo un racconto sensoriale del patrimonio vivente della valle.
Sarà un’occasione per incontrare i giovani autori, i partner del progetto e la comunità della Valmalenco, e per scoprire da vicino come i saperi artigianali possano essere narrati e condivisi attraverso forme innovative.
Ingresso libero.